Sabato pomeriggio le Gerundine hanno partecipato al Torneo 7 sotto zero organizzato dagli amici del Livigno incontrando le padrone di casa, le Ladies del Rugby Lecco e le Erinni del CUS Milano. Le nostre hanno potuto partecipare al torneo grazie alla collaborazione delle altre squadre presenti al torneo, a cui diciamo un grande grazie. Le Chimere hanno subìto due sconfitte, contro le Ladies per 45 a 15 e contro le Mammuttine per 10 a 5. Vincendo contro le Erinni per 20 a 5, le Gerundine si sono piazzate al 3° posto della classifica. Foto.
Domenica mattina è toccato agli under 16 giocare. I giovani Gerundini hanno incontrato in casa i coetanei del Rugby Bergamo. La partita è iniziata male: i nostri erano già convinti di perdere il match, dovendo incontrare la capolista, che ha subito approfitatto della scarsa concentrazione e dello scarso impegno bianco-verde per mettere a segno ben 6 mete e un drop, facendo sua ogni possibilità scaturita dai numerosi errori dei nostri ragazzi. Gli unici messi a punto sono quelli del piazzato di Maurogiovanni Nicolas, che centra i pali dopo l'ennesimo calcio di punizione a favore. La pausa ha, però, portato consiglio. I Gerundini, ricaricati dalle parole dell'allenatore Stefano Scano, sono tornati in campo con più determinazione, più grinta, più voglia di dimostrare il loro valore. Gli errori sono comunque tanti, molte occasioni non vengono sfruttate, più di una volta i nostri si avvicinano pericolosamente all'area di meta, ma qualche sbaglio dell'ultimo minuto impedisce ogni volta di segnare. I Bergamaschi segnano solo due volte, però. Allo scadere del tempo è Contardi a segnare quasi alla bandierina. La partita termina con il punteggio di 8 a 51. Foto.
Contemporaneamente all'under 16, anche gli under 14 hanno giocato, perdendo per 0 a 81 contro i Lyons di Settimo Milanese.
Lisa Andrea Barillari