Week-end ricco di impegni, quello appena trascorso: sabato sono scesi in campo under 14 e under 16, mentre domenica under 18 e prima squadra maschile.
Gli under 14 hanno giocato a Trescore Balneario, ospiti dei Raptors Valcavallina, in un triangolare con i padroni di casa e con il Rugby Valle Camonia. Hanno subìto due pesanti sconfitte, per via, anche, dei numerosi nuovi giocatori.
Gli under 16 hanno incontrato l'Orobic sul campo di Urgnano. I nostri giovani bianco-verdi hanno concluso il primo tempo, molto combattuto, in svantaggio, ma senza restare troppo lontani dal punteggio dei padroni di casa: in meta per i Gerundi, Francesco Di Matteo (vice capitano), trasformazione di Ivan Bellino. Purtroppo il secondo tempo ha visto il grave infortunio del capitano degli Orobic, evento che ha scosso i nostri, che hanno lasciato giocare solo gli avversari. Punteggio finale: 44-7.
Domenica mattina, sul campo del Crema, ha esordito la nostra under 18. I primi minuti sono tutti del Crema: i Gerundi faticano ad entrare in partita, placcano poco e permettono ai padroni di casa di segnare subito due mete. Finalmente i bianco-verdi si riprendono e decidono di giocare con più impegno, rendendo più difficile l'attacco avversario, ma una touche disorganizzata, sui nostri 5 metri, permette al Crema di segnare di nuovo. Bravissimi i cremaschi a giocare al largo, dove la nostra difesa è più debole: fanno viaggiare il pallone e volano in meta altre 3 volte. Sul finire del primo tempo, dopo numerosi punti di incontro, uno dietro l'altro, Samuele Frati, sospinto dai compagni, segna l'unica meta dei Gerundi, non trasformata. Il secondo tempo è più equilibrato e i nostri giocano più palloni, spesso nella metà campo avversaria, ma senza riuscire a concludere. Sono i giocatori in rosso a sfruttare i nostri errori e a segnare di nuovo. La partita si conclude 72-5.
Il Coach Barillari si dice contento della partita: il gruppo è piccolo e nuovo, non ha ancora avuto modo di allenarsi sempre insieme in modo da sviluppare un gioco meno individuale, ma ci sono tutti i buoni propositi perchè si migliori. Foto.
Formazione under 18: Fiorani Marco (capitano), Spini Mattia (vice), Creazzo Samuele, Cabrini Alessandro, Frati Samuele, Ghazouani Maroan, Paraschivescu Marius, Versace Matteo, Maurogiovanni Nicolas, Guida Riccardo, Pozzoli Manuel, Bisceglia Michele, Labbra Marco, Silveri Simone, Comai Alessio.
Nel pomeriggio la prima squadra ha incontrato il Rugby Asola. Poco dopo l'inizio della partita è subito meta per l'Asola, ma i Gerundi si riprendono bene e giocano buona parte del primo tempo nella metà campo avversaria, cercando di giocare la palla, con anche buoni risultati. Umberto Pontieri piazza e segna 3 punti sul tabellino. I Gerundi portano pressione, ma non basta: su ripartenze veloci i padroni di casa segnano altre due mete. Secondo tempo più duro per i bianco-verdi: poco possesso e male organizzato, che non permette di costruire azioni pericolose. Alla fine l'Asola vince la partita con 7 mete e il punteggio finale di 45-3. Foto.
Lisa Andrea Barillari e Umberto Pontieri